Il consulente di viaggi è una figura professionale nuova che permette di divertirsi, lavorare, guadagnare e mettersi alla prova. Il consulente di viaggi si occupa di tutte le principali attività e servizi che servono al cliente, turista, in viaggio.
I principali servizi che offre il consulente di viaggi è un servizio di accompagnamento del cliente verso il suo viaggio ideale, tutto questo è possibile effettuarlo comodamente dalla propria casa o dal proprio ufficio senza necessariamente un luogo adibito a questa attività, naturalmente il servizio non sarà solo con consigli sterili via mail, ma anche con telefonate, eventualmente incontri per programmare nei minimi dettagli il viaggio perfetto per le aspettative del cliente, che non è solo una fonte di guadagno ma è anche un opportunità per mettersi alla prova e utilizzare la fantasia per rendere il viaggio davvero speciale ed indimenticabile.
I vantaggi che ha il consulente di viaggi da casa sono davvero moltissimi, possiamo riassumerli in chiari concetti chiave. L’azienda per cui il consulente di viaggi da casa lavora offre sempre la formazione del suo personale poiché deve andare incontro alle esigenze dei clienti, offre corsi di aggiornamento ed eventualmente alcune specializzazioni come per esempio viaggi di nozze, viaggi avventura, viaggi culturali ecc. ecc.
Alcune le aziende che hanno un contratto con un consulente di viaggi hanno un efficiente servizio di counsueling che è in grado di rispondere alle molteplici domande dei consulenti stessi, dalle curiosità ai problemi organizzativi che possono sorgere durante la progettazione di un viaggio, rendendo più semplice il lavoro al consulente e stimolandolo con nuove idee. Infine viene offerta una serie di iniziative, attuabili o meno da parte del consulente per la parte pubblicitaria, il marketing, le aziende infatti offrono idee e spunti per la propria pubblicità che il consulente di viaggi da casa puo’ utilizzare per ottimizzare il tempo che ha a disposizione, attirare nuova clientela, fidelizzare quella che già si è rivolta a lui con progetti e viaggi sempre nuovi e che non deludono le aspettative.
Il consulente di viaggi da casa è una figura di riferimento per i clienti che ripongono in lui la fiducia per il buon esito del loro viaggio pertanto è necessario avere ottime capacità relazionali, non è necessario uno specifico percorso di formazione in capo turistico anche se certamente puo’ aiutare per quei “piccoli trucchi” che rendono più semplice il mestiere e che stupiscono il cliente, rendendolo attivo in tutte le scelte e non facendolo diventare solo un utilizzatore della vacanza che avete progettato.
Tutti i clienti sono importanti per la pubblicità “passaparola” che consiste nel comunicare a parenti, amici e conoscenti la propria esperienza relativa ad un qualsiasi aspetto della vita, dalla migliore marca di detersivo alla vacanza dei sogni. E’ bene quindi soddisfare le esigenze del cliente in ogni caso e se non è materialmente possibile offrire valide alternative e presentare più di una soluzione cosi che il cliente non si sentirà mai trascurato ma potrà scegliere una tra le altre offerte proposte.
Il lavoro da casa, in questo caso come consulente di viaggi non è come asseriscono molti portali internet “ un guadagno facile e stratosferico” è necessario impegno e dedizione che saranno sicuramente ricompensati sia dal punto di vista monetario ed economico sia dal punto di vista personale e relazionale, stimolerà la vostra fantasia e il vostro estro creativo permettendovi ad ogni viaggio di accumulare esperienza utile di cui sicuramente farete buon uso durante l’organizzazione del viaggio successivo…
Il consulente di viaggio da casa è quindi un lavoro impegnativo ma molto gratificante e che può portare in base all’impegno ed al tempo a disposizione a ottimi risultati, anche economici.