I Network Contacts gestiscono servizi evoluti di Contact Center in outsourcing, per aziende pubbliche e private, utilizzando personale di elevata professionalità e tecnologie evolute. Sono aziende che, particolarmente sviluppate negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone, stanno sempre più prendendo piede in Italia. La Network Contacts, omonima azienda pugliese, è la dimostrazione lampante di come questo business sia veramente efficiente. Con partner che vanno da Wind a Eni e con un fatturato sopra gli otto milioni di euro, Network Contacts negli ultimi anni ha confezionato ottimi risultati in una fetta di mercato in rapida espansione.
Grazie a modernissime postazioni per gli operatori, l’azienda eroga servizi di qualità, affidabili, flessibili e basati sul concetto di ‘value for money’, nell’ambito di operazioni marketing, indagini di mercato, telemarketing, servizio e assistenza clienti. Network Contacts inoltre forma e accompagna il lavoratore nel suo percorso al fine di renderlo un vero professionista a più livelli (commerciale, economico-contabile, produttivo). Tra le attività più importanti svolte c’è il caring preventivo che nasce dal bisogno della committenza di dare proattivamente il benvenuto al nuovo cliente corporate, cercando di prevenire, fin dall’avvio del rapporto contrattuale, potenziali equivoci e criticità operative. Network Contacts così avvia il Welcome Call al fine di infondere fiducia, contribuire alla brand awareness, creare un effetto indotto di passaparola positivo.
L’altra fase è relativa al controllo e alla prevenzione di eventuali cattivi funzionamenti della rete vendita. Network Contacts così opera su più livelli per cogliere eventuali incongruenze operative o amministrative tra contratto stipulato e fornitura effettiva e rimediare in tempo reale; per monitorare costantemente l’efficacia e l’efficienza della forza vendita, la sua correttezza, preparazione, professionalità e lealtà verso il cliente finale; per percepire eventuali necessità e aspettative aggiuntive del cliente, in grado di generare attività di up e cross-selling.
Altra funzione di Network Contacts è relativa all’help desk e al supporto della rete di vendita. La committenza ha difatti la necessità di garantire il corretto funzionamento delle linee telefoniche e della connessione ad internet dei clienti business (corporate enterprise). E’ inoltre indispensabile, per lo svolgimento di una efficace attività di assistenza tecnica, che siano sempre gestiti e garantiti: i tempi di risposta alle richieste di supporto, con qualunque mezzo pervengano (telefono, e-mail, fax, ecc.); il trouble shooting e la classificazione della tipologia del guasto per il corretto instradamento verso eventuali livelli successivi di assistenza tecnica; il monitoraggio costante su tutto il processo di assistenza tecnica, con la verifica dei tempi di intervento e dei risultati ottenuti anche dai livelli successivi di help desk.
“Sono la produttività e la qualità che permettono ai nostri grandi player di guardarci con occhi di riguardo” , ha spiegato l’amministratore delegato Giulio Saitti in un’intervista rilasciata qualche tempo fa al Corriere del Mezzogiorno. “La formula vincente non è mai unica, intervengono sempre più fattori. Prima fra tutti l’alta qualità del lavoro, grazie al livello culturale dei nostri consulenti, la cui età media si aggira intorno ai ventisette anni. Ma la dotazione tecnologica aziendale fa la sua parte insieme ad altri servizi”.