Prima di lasciare il tuo posto di lavoro di Robert Kiyosaki, ovvero, come recita il sottotitolo del libro, 10 lezioni di vita reale che ogni imprenditore dovrebbe conoscere per fare un business multimilionario. -, fondatore del Network -, ne consiglia la lettura (così come suggerisce di leggere anche tutti gli altri libri motivazionali dell’imprenditore, scrittore e affarista statunitense) non solo a chi vuole diventare imprenditore, in questo caso consulente di viaggi online -, ma anche a chi vuole far fare alla propria attività il salto di qualità e renderla attività di successo.
Il valore aggiunto dei libri di Kiyosaki è la dovizia di particolari e ragionamenti con cui l’autore, avendo vissuto in prima persona tutto ciò che scrive, descrive i meccanismi della strada per il successo. Una lettura indispensabile perché laconsapevolezza di cosa significa diventare imprenditori (consulenti di viaggi online) di successo è il primo passo per diventarlo.
Riportiamo qui di seguito le domande che Robert Kiyosaki, a pagina 58 del suo libro, pone a chi vuole avviare un’attività imprenditoriale, e nel caso di – prima di aprire un’agenzia viaggi online:
1. Perché voglio possedere un’attività in proprio?
2. Con quale intensità voglio possedere la mia attività?
3. A che livello di gioco voglio giocare la partita?
4. A che livello di gioco sono disposto a impegnarmi per giocare la partita?
5. Sono disposto a dedicare tempo per apprendere da altri imprenditori
di successo?
6. Ho paura di fallire?
7. Posso trasformare la mia paura di fallire in un punto forte che mi aiuterà a guidare l’attività?
8. Riesco ad imparare dai miei sbagli?
9. Riesco a lavorare in squadra o mi piace lavorare da solo?
10. Sono disposto a pagarne il prezzo?
11. Sono disposto a investire il tempo ora per essere ricompensato in seguito?
12. I miei familiari e amici sostengono emotivamente i mie sforzi in questa iniziativa o sono i primi ad ostacolarmi?
13. Sono disposto a rimandare le ricompense finanziarie finché l’attività non ha successo, oppure ho bisogno di una busta paga?
Il libro presenta anche altre interessanti prospettive e chiavi di lettura, comel’esempio di persone che sanno cosa fare, ma che non riescono a fare ciò che sanno, e non è un gioco di parole! Insomma un libro che vale la pena leggere: il costo è irrisorio, ma l’investimento è notevole.