Network Analysis

Le Network Analysis sono indispensabili per le aziende che operano in rete e non solo. Perché? Il motivo è presto detto. Lo studio delle Newtork Analysis verte alla comparazione e al confronto di varie reti sociali per evidenziarne trend e tendenze. Sono fondamentali alle aziende per capire come il mercato si orienta e su quali basi poggia e si poggerà in futuro. Il loro utilizzo è vitale per capire come stanno procedendo le proprie attività, quali sono i punti di forza su cui puntare e quali criticità siano presenti. In un panorama mondiale pieno di link e collegamenti, le Network Analysis sono decisive per uno studio corretto del proprio business, piccolo o grande che sia. Un costante monitoraggio su questi dati non solo è consigliato. Esso è essenziale perché in questo modo si capiscono quali siano le domande dei clienti e degli utenti e, di conseguenza, si possono fornire le giuste e appropriate risposte.

Le Network Analysis, riprendendo studi sociologici che hanno avuto grande spazio di discussione lungo tutto il Novecento, sono decisive per strutturare e configurare il proprio business. In particolar modo, da studiare sono le Social Network Analysis che hanno applicazioni in diverse scienze sociali: sociologia, antropologia, psicologia economia. Nella teoria delle reti sociali (social network theory) la società è vista e studiata come rete di relazioni , più o meno estese e strutturate in cui ogni individuo si relaziona con gli altri. La seguente interazione imposta e configura il comportamento di entrambi . Lo scopo principale di queste analisi di network è individuare e analizzare tali legami tra gli individui, che nelle scienze sociali sono definiti rispettivamente ties e nodes.

Le reti sono relativamente facili da studiare nel campo dei social network. Non a caso Facebook, Twitter, Pinterest e Google + mettono a disposizione dei propri utenti, e in particolar modo delle aziende, delle tabelle e delle statistiche sul loro operato in rete. In questo modo si può capire cosa funziona e cosa no, quali sono le cose da migliorare e su quali elementi si deve puntare per il futuro. La cosa più importante però che mettono a disposizione questi social network sono i target di riferimento a cui l’azienda ha accesso. In tal modo si conoscono i dati (genere, età, gusti, preferenze) dei propri utenti e si possono ottimizzare le proprie campagne di marketing. Le Network Analysis sono decisive inoltre per costruire un sito web che, personale o aziendale che sia, potrà avvalersi di piccoli trucchetti per farsi trovare meglio sui motori di ricerca. Ad esempio, Google rende disponibili alcuni dati (parole più ricercate, tendenze di ricerca, etc.) che possono essere sfruttate per posizionare meglio il proprio sito nella galassia del web.