La paura blocca le azioni

Per qualsiasi attività, e dunque anche per vendere viaggi online, la volontà e l’impegno sono fondamentali, ma sono ancora più vincenti se supportati dalla capacità di sconfiggere le tante, piccole e grandi, paure che attanagliano chi intraprende un’attività commerciale.

In primis la paura di entrare in contatto con le persone, quasi sempre sconosciute, e di proporre loro un prodotto o un servizio. -, fondatore del Network – specializzato nel vendere viaggi online, conosce bene la paura che può attanagliare un consulente di viaggi, la paura di non essere adeguato, di non avere tutte le risposte alle domande del cliente. La paura di ottenere un no come risposta, quella che impedisce di prendere in mano il telefono e rende praticamente impossibile chiudere una vendita, anche se magari il cliente non aspetta altro che partire. Una paura che aumenta esponenzialmente più il consulente di viaggi online fa passare del tempo senza ricontattare chi si è rivolto a lui per partire per la vacanza dei suoi sogni.

Una paura che  conosce bene in virtù del proprio mestiere di fondatore e presidente di un network di “venditori” come – ma anche della propria esperienza personale, di un periodo non particolarmente facile della propria vita che l’ha visto vendere detersivi porta a porta accanto alla compagna Mioara e a un gruppo di ragazzi di colore, come lui ogni mattina caricati su un furgone e portati in varie zone della regione.

E’ strano sentire questo brillante e affermato professionista parlare della paura che attanaglia lo stomaco davanti a un campanello da suonare, di gambe che tremano davanti ai primi clienti, di una vocina interna che invita ad andarsene, a rinunciare e della soddisfazione di riuscire a racimolare ogni sera un discreto guadagno. Ma è anche curioso riassaporare con lui gli aneddoti dei suoi esordi come commerciale: come quello della prima cliente in assoluto, una vecchina che compra l’intero set di prodotti solo per la gioia di aver trovato qualcuno disposto ad ascoltarla, o quello del padrone di casa un po’ meno accogliente che mostra la pistola sul comodino quale deterrente a suonare di nuovo il suo campanello.

Oggi, racconta – tornando al presente, il web è come il furgone che lo portava a vendere detersivi porta a porta, con la fondamentale differenza che oggi sono i clienti ad andare dal consulente di viaggi online per chiedergli ciò di cui hanno bisogno. E questo è davvero un vantaggio enorme: la certezza di essere contattati solo da chi è interessato al prodotto rende tutto molto più semplice e divertente, soprattutto se i potenziali clienti riescono a stimolare tutta la professionalità del consulente di viaggi, dandogli la possibilità di sfoderare le proprie abilità di promotore e venditore.

Eppure anche se un contatto via Internet o al telefono non comporta il coinvolgimento di un’interazione faccia a faccia la paura è sempre in agguato, anche per i consulenti di viaggio -! Ma anche la paura si vince, semplicemente affrontandola: passando dai dubbi all’azione, afferrando il telefono e digitando il numero del cliente, fino a far diventare questo il gesto più naturale della propria giornata. E se ancora non basta, forse è opportuno investire maggiormente sulla propria preparazione, leggendo libri sulla vendita, guardando dei videocorsi e soprattutto frequentando in consulenti di viaggio online – che sono già esperti venditori.

Oggi il mercato è più competitivo che in passato e la preparazione è indispensabile per affrontarlo con concrete possibilità di successo, perché la preparazione e l’azione sono il modo migliore per vincere l’inerzia e per dare una svolta alla propria attività e alla propria vita. Come scrisse J. W. Goethe: “Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno!”