I network commerciali sono l’ideale per coloro che vantano nel proprio curriculum qualità come intraprendenza, determinazione e dedizione al lavoro. Già, perché chi ha una professionalità ben definita non può che trarre vantaggi dall’affiliarsi a un network commerciale che gli mette a disposizione tutte le risorse e i mezzi per svolgere al meglio il suo lavoro.
Da far suo l’affiliato garantisce le sue competenze, moltiplicando in tal modo i contatti che possono avvalersi di lui per un dato servizio. Ad esempio, un’agenzia di viaggio non può che essere avvantaggiata dall’essere affiliata ad un network che offre soluzioni convenienti per il booking di hotel e voli. In tal modo l’agenzia migliorerà sia l’offerta nei confronti del suo cliente, che sarà più invogliato a tornare in un successivo momento, sia il suo tornaconto personale ricevendo spesso incentivi e percentuali sul lavoro effettuato in sinergia con gli altri affiliati. Viceversa il booking di hotel e voli non potrà che ringraziare, tramite percentuali molto allettanti, l’agenzia di viaggio che gli ha passato diversi clienti incrementando la sua mole di lavoro.
I network commerciali sono l’esempio lampante di come sia conveniente e altamente efficace crearsi una rete di contatti. Ogni affiliato, avendo il suo know how ben definito, è garante di massima professionalità nella proposta dei vari servizi di cui si fa carico.
Con questa strutturazione si abbattono i costi (ogni affiliato propone soluzioni vantaggiose agli altri affiliati) e si crea un circolo virtuoso di contatti che sono assai utili per incrementare il proprio business. Avere dei partner commerciali, al giorno d’oggi, è fondamentale per avere speranze di successo nella propria attività: oltre a garantire un costante ricambio di contatti che sono potenzialmente clienti, gli affiliati sono ottimi biglietti da visita, offrendo a costo zero pubblicità alla propria attività. In un mondo dove tutto è indissolubilmente connesso, le reti di contatti sono indispensabili all’affiliato per avere un ruolo da protagonista nel mondo del lavoro.
Sono diversi i network commerciali che garantiscono affiliazioni con partner professionali e efficienti. Tra questi si segnalano -, Manager Italia, Sinapsi Group, CSImprese e Gruppo Andromeda.
Questi network offrono, oltre alla rete di contatti, anche servizi molto interessanti e efficaci: dallo scouting con l’analisi dei target di riferimento e dei bacini d’utenza alla raccolta e monitoraggio di dati, passando per la creazione di strategie di marketing volte al valorizzare al meglio i prodotti commercializzati.
Nei network commerciali, generalmente profilati su settori ben definiti, inoltre sono presenti figure che ottimizzano al meglio le attività dei vari affiliati: ci sono difatti esperti e professionisti del settore che lavorano sulla brand reputation, sulle strategie di vendita, sulle varie fasi di sviluppo, sull’analisi di mercato e sul coordinamento dei dati raccolti. I network commerciali diventano così strumenti indispensabili per chi vuole ritagliarsi una parte importante nel mondo del lavoro, specialmente quello legato al web e ai new media.