Il gruppo dei pari

La giornata tipo di un consulente di viaggi online -? Forse non esiste perché l’estrema flessibilità del modello di lavoro – consente a ciascuno di impostare le proprie 24 ore come più ritiene opportuno, ma sicuramente inizia con i consulenti di viaggio che si connettono al web e si mettono in contatto con tutti i colleghi del network. Gli strumenti a disposizione per farlo sono la chat e il telefono, oggi racchiusi in strumenti innovativi e gratuiti come Skype o Msn grazie ai quali si può vedere costantemente aggiornata la lista di utenti (i colleghi consulenti di viaggio -) connessi, sui quali si può contare in caso di necessità o anche solo per un momento di scambio e confronto.

Ogni mattina, insomma, gruppi più o meno ampi di consulenti di viaggio online (facenti capo a un PRG, promotore di riferimento di gruppo, o sorti spontaneamente) si connettono per svolgere al meglio la propria attività viaggi, un vero e proprio valore aggiunto del network, capace di fare la differenza tra il riuscire a concludere la vendita di viaggi online o meno.

Nella scelta dei colleghi consulenti di viaggio, raccomanda -, fondatore del network -, è consigliabile dare la preferenza ai risultati e alle competenze comprovate piuttosto che alle semplici simpatie, che pure sono importanti. Gli altri suggerimenti di – sono:

  • * evitare i “vampiri di energia”, ossia i colleghi consulenti di viaggio perennemente insoddisfatti, che si lamentano e preferiscono nutrirsi dell’energia degli altri promotori -. Meglio scegliere colleghi solari e pieni di entusiasmo
  • * circondarsi dicolleghi con standard e risultati di vendita più alti dei propri che fungano da stimolo costante a migliorarsi
  • * capire, al di là di tutte le possibili chiacchiere, quali siano irisultati effettivamente raggiunti dai colleghi coi quali ci si confronta
  • * circondarsi di persone conforte senso di responsabilità, focalizzate sulla soluzione piuttosto che sul problema

Capire chi sono le persone giuste non è difficile se si pone attenzione al modo in cui si esprimono: chi dice “Come posso fare…?”, “Cosa posso fare…?”, “In che modo… “ è decisamente un candidato migliore rispetto a chi esordisce dicendo “Questo non funziona…”, “Colpa di questo…”, “Se solo avessimo…”.

Alla fine, infatti, ognuno, tanto nella vita quanto nel lavoro online, appartiene al proprio gruppo dei pari e le situazioni di vita reale (al bar, piuttosto che allo stadio o in ufficio) dimostrano che le persone che si incontrano spesso sono simili, nel bene e nel male.

E’ bene dunque che ogni consulente di viaggi online – si chieda chi è il suo gruppo dei pari, quali sono i valori che condivide con i colleghi, se vorrebbe appartenere a un gruppo con standard diversi e, ancora, se nel suo gruppo è leader o meno.

Per concludere – riporta una frase molto bella di un amico: “Non abbassare mai i tuoi standard per compiacere gli altri! Visto che non puoi piacere a tutti, vivi la vita che desideri, così almeno piacerai a te stesso!”