Il consulente di viaggi è una lavoro che permette di creare soluzioni di viaggio per il cliente, il turista, che siano su misura delle esigenze e con le caratteristiche che il cliente stesso richiede, infatti il consulente si occupa di tutto il viaggio, in base alle richieste del cliente. A partire dalla destinazione, al periodo, la durata del viaggio, la struttura ricettiva o la forma di alloggio e vitto desiderati e le loro categorie per arrivare alla parte che consente di utilizzare più fantasia programmando quindi attività, mini tour, gite ed escursioni e sport che permettono al cliente durante la vacanza di divertirsi !
Il lavoro del consulente di viaggio non si limita all’organizzazione e alla parte tecnica, ma continua per tutta la progettazione del viaggio, assistendo il cliente come una sorta di servizio di counseling turistico.
Quando si sceglie di fare un lavoro come il consulente di viaggio bisogna tener presente alcuni fattori che influenzano sicuramente la decisione di aderire o meno alla professione del consulente. Il primo punto è fondamentale, la formazione del consulente di viaggio. E’ una formazione continua che permette sempre di essere al passo con i tempi e fornire nuovi spunti e nuove idee per migliorare i servizi offerti poiché il cliente deve sempre essere soddisfatto e deve essere felice della scelta che ha fatto, ripone in voi la sua fiducia per la realizzazione di quello che potrebbe essere un viaggio ambito da tempo o con persone per lui speciali e quindi desidera che tutto sia perfetto, sta al consulente fare in modo che non ci sia nulla fuori posto. Il secondo punto è il marketing e la pubblicità che partono sicuramente da chi quest’esperienza l’ha già vissuta e se lavorate applicando tutti i consigli che vi vengono dati i pareri saranno positivi e vi possono portare nuova clientela. Questo processo non solo farà diventare più grande il vostro bagaglio di esperienza ma accrescerà anche i guadagni. Per la pubblicità vengono continuamente fornite idee e spunti su cui basarsi per le proprie campagne pubblicitarie, con il solo scopo di attirare nuovi clienti e fidelizzare clienti per cui avete già lavorato.
Il lavoro del consulente di viaggi è in continua evoluzione, attraverso i feedback che riceverà da tutti i clienti a cui ha fornito i suoi servizi di consulenza ed organizzazione viaggio riuscirà sempre più a migliorare il servizio.
La caratteristica fondamentale per un consulente di viaggio è la capacità di trattare con il cliente, in modo garbato, gentile, e diplomatico anche a fronte di richieste assurde o poco praticabili infatti dovrà saper trovare valide alternative che siano in grado di soddisfare lo stesso il cliente senza farlo rivolgere altrove, questo oltre la perdita economica e del cliente puo’ portare anche a cattiva pubblicità !
In ogni esperienza lavorativa con un cliente la parola d’ordine è “libertà” ! Libertà di pensiero, libertà di vedute, serve molta immaginazione, sia per proporre alternative sia per saper consigliare attività e ogni genere di cosa che il cliente vorrebbe o potrebbe fare, infatti l’utilizzo della fantaia da parte del consulente di viaggi è sicuramente la possibilità più grande che ha di stupire il cliente.
Il consulente di viaggio è un lavoro che non va preso alla leggera, va fatto con la consapevolezza che non ci saranno guadagni senza sforzi proporzionali ! Questo significa che se voi lavorate bene e con passione il vostro impegno verrà ripagato, economicamente e con pubblicità che porta altri clienti, e anche con molta soddisfazione personale che non tutti hanno la fortuna di avere sul posto di lavoro.
Questa professione consente molti guadagni se svolta con serietà e regolarità, come tutte le professioni non è ricompensata se svolta male oppure con poca attenzione, ricordiamo soprattutto che un lavoro come il consulente di viaggio ha la responsabilità di quello che puo’ essere l’unico periodo all’anno in cui una persona o una famiglia ha l’opportunità di svago e relax, è quindi necessario essere positivi e motivati ! Con questi due elementi non si puo’ fallire.
I modi per svolgere questo lavoro sono davvero i più disparati, infatti si puo’ svolgere in locali adibiti ad ufficio, a casa o in qualsiasi luogo se si tratta di consulente di viaggio on-line o da casa… Si ha la possibilità di interagire con il cliente con moltissimi modi, dai comuni social network, che consentono una certa visibilità alla popolazione della rete, a siti, forum e portali on-line. Oppure in modo piu’ classico per e-mail al telefono o con colloqui faccia a faccia.
Un aspetto sicuramente positivo è il riscontro che si ha con l’azienda con cui si stipula il contratto, infatti è sempre disponibile un servizio di consueling per i consulenti che hanno problemi organizzativi o tecnici, sia a svolgere il lavoro sia per alcune problematiche collegate a clienti o a loro specifiche richieste, questo permette nonostante il lavoro sia svolto singolarmente di interagire con altri consulenti e con l’azienda e superare brillantemente gli ostacoli che si sono posti nel cammino.
Il consulente di viaggio è un lavoro molto simile ad una sfida, una sfida con se stessi se è la prima volta che ci si approccia a questo tipo di lavoro e verso il cliente che a volte non richiede banali viaggi ma ha già un’ idea precisa di ciò che vuole e la parte bella del lavoro è accontentarlo, perché alla fine sarà soddisfatto e lo saremo anche noi che abbiamo lavorato per il buon esito del viaggio.