Diventare consulenti di viaggio per Travelgood non è mai stato così facile. L’azienda, operante nel settore turistico dal 1977, negli ultimi anni si è aperta alla sperimentazione e al conseguente successo di nuove figure professionali. Una di queste è sicuramente quella del consulente di viaggio. L’inserimento nel mondo del lavoro è agevole e immediato grazie alle formule studiate da Travelgood. Mediante un semplice questionario in cui vengono testate le esperienze di lavoro pregresse e gli obiettivi economici che si vogliono raggiungere, i team manager del network reclutano nuovi consulenti. Ci sono tre categorie di cui fanno parte gli agenti di viaggio.
Consulente di viaggio smart: E’ la scelta più leggera da un punto di vista economico. Con un piccolissimo investimento attivi subito la possibilità di guadagnare, attraverso la vendita di servizi e prodotti turistici online, con semplicità disarmante. Tutto avviene grazie al sito web completo dei motori di prenotazione di voli, hotel, noleggi auto e pacchetti vacanze. Le qualità richieste sono spirito d’iniziativa, entusiasmo, intraprendenza e una predisposizione al lavoro sul web.
Consulente di viaggio junior: E’ la soluzione perfetta per chi cerca di entrare nel mondo del turismo per farne una professione o anche per affiancarla ad una occupazione principale ma di turismo sa veramente poco. Il consulente junior entra nel network dei consulenti Travelgood dalla porta principale. Attraverso un corso di formazione apprende le nozioni base imparando a districarsi nella vendita di pacchetti vacanze mentre il suo sito personale si preoccupa di presidiare il canale dell’e-commerce, completo di tutti i motori di prenotazione di voli, hotel, autonoleggio e pacchetti vacanza. Per il consulente di viaggio junior si tratta di un percorso di crescita continuo, grazie all’affiancamento di tutor per le vendite più complesse, con buone prospettive di carriera.
Consulente di viaggio senior: Questo è il percorso professionale rivolto a chi ha già esperienza nel settore, avendo maturato competenze e conoscenze che lo portano a lavorare in autonomia totale. Il consulente senior si occupa dei contratti commerciali preferenziali con i principali tour operator italiani con accordo che prevede il totale ristorno delle commissioni. Predispone inoltre di una scrivania di lavoro web based con tutti gli strumenti e la modulistica personalizzata. Per far parte di questa categoria bisogna avere un background pluriennale nel settore della vendita dei servizi travel e della vendita di viaggi. La formazione del consulente senior è inoltre sempre aggiornata dai molteplici corsi di formazione che sono organizzati dal network Travelgood.
Per lavorare con Travelgood è necessario compilare un form nel sito aziendale in cui si devono inserire i dati anagrafici, le proprie esperienze professionali e, se in passato, si è lavorato già nel mondo del turismo. Una volta eseguito il questionario, si sarà richiamati presto dai responsabili delle risorse umane dell’azienda. Essere consulente di viaggio permette di creare una rete di contatti molto vasta e prestigiosa. Tra i maggiori partner del network, che fa parte del gruppo ACI (Automobile Club Italia) e BCD Travel, spiccano difatti le presenze di MSC Crociere, Royal Caribbean, Costa Crociere e AlpiTour.