Valori importanti del modello

-, fondatore del Network – indica alcuni dei valori più importanti del modello di lavoro da lui concepito.

Libertà: l’opinione più diffusa nel mondo del turismo on line è che – sia libertà. Ed è vero! La scelta del fondatore di -, fondatore del Network -, è stata da subito una scelta di libertà per tutti quelli che, a vario titolo, collaborano al Network -. La libertà per un consulente di viaggi online di scegliere dove e quando lavorare: da casa, da un ufficio, da una spiaggia, dall’Italia o da un paese agli antipodi, senza vincoli d’orario. Libertà di lavorare da soli o in gruppo, libertà di scegliere i fornitori che si ritengono più opportuni e di proporre le mete che più appassionano o sulle quali ci si sente più competenti. E la libertà di lavorare senza vincoli contrattuali, senza la paura che il rapporto venga interrotto se non si raggiungono determinati obiettivi, come invece succede in molte altre realtà.

Creatività: è uno dei valori importanti, infatti, è opinione comune che non vi sia creatività (e varietà) senza libertà ed – è qui a confermarlo. Le opinioni dei consulenti di viaggio online – insistono tutte sul fatto che ogni sfida, sia professionale che personale, si vince  con l’ingegno, con la fantasia, col coraggio di sperimentare e buttarsi. Tanto che la posta in gioco sia vendere viaggi online quanto una strategia di marketing, un nuovo modo di raccontarsi al pubblico. Sì, perché l’opinione, l’esperienza e la competenza dei consulenti di viaggio – sono fondamentali per i clienti che scelgono un vacanza, ma anche per lo staff di sede con cui sempre più spesso collaborano nella progettazione di portali tematici e altri strumenti di comunicazione che fanno proprio della varietà e della ricchezza di possibilità offerte il loro valore aggiunto. E il settore del turismo online, con la propria varietà di prodotti e di strumenti tecnologici, è l’ideale per soddisfare il bisogno di cambiamento insito in ciascuna persona.

Espandibilità/Crescita: in – si cresce! Personalmente, professionalmente, economicamente. Le opinioni su – dei consulenti di viaggio online confermano che non c’è soddisfazione maggiore del rapporto con i clienti e del diventare per loro, anno dopo anno, un punto di riferimento nella ricerca della vacanza sognata. Va intesa in questa direzione anche la crescita professionale dei consulenti di viaggio, la loro progressiva specializzazione fino a diventare veri e propri leader in determinati segmenti del mercato turistico. Un consulente di viaggi – infatti può diventare Prp (promotore di riferimento prodotti) e moltiplicare le vendite del prodotto di cui è responsabile tramite l’intero Network (un po’ come fanno i Tour Operator con le Agenzia di viaggio) aumentando la propria redditività, o può diventare Prg, Prl e Pra (promotore di riferimento di gruppo, di linea e di area per il Network). In questo modo da professionale l’attività di un consulente di viaggi online diventa a tutti gli effettiimprenditoriale, con una pluralità di soggetti che creano un effetto levo sui propri risultati.

E i denominatori comuni a questi valori sono il divertimento e l’arricchimento che provengono dall’interazione responsabile di tutti i collaboratori e che differenziano – da altre aziende basate su reti vendita in cui tutto è deciso centralmente, dai prodotti alle strategia di vendita passando per le esclusive di zona. Reti rigide, impostate e nelle quali non si può crescere oltre un certo livello proprio perché dirette da un’unica persona che, per quanto brillante e lungimirante, non può competere con la libera iniziativa e la portata dell’effetto congiunto di tutti i componenti il Network come invece succede in -.
Come già detto, insomma, non una rete di venditori ma di co-imprenditori che contribuiscono alla costruzione sia del proprio sistema che del marchio – che rappresentano.

Se il mondo economico è composto di 4 figure (dipendente, professionista, imprenditore e investitore). Il modello – soddisfa i bisogni delle ultime tre figure, ma non soddisfa, almeno nell’immediato, il bisogno di sicurezza fondamentale per la figura dipendente.

E’ una considerazione doverosa e una consapevolezza fondamentale nel momento in cui una persona decide di diventare un consulente di viaggi online – e passare da una identità di dipendente a una delle altre tre. La comprensione dei meccanismi che regolano la soddisfazione dei bisogni personali aumenta le possibilità di riuscita e permette di valutare e interiorizzare le molteplici possibilità e identità che ogni posizione all’interno del Network – consente.