Il Network

Nel mondo – quello di Network è un concetto fondamentale. Fondamentale perché esprime quello che – è, ma anche quello che potrà essere, quello che tutti noi vogliamo e dobbiamo diventare. Il nostro è un work in progess e i margini di miglioramento sono sempre più ampi. Non basta infatti essere un network per avere successo: in tutti i settori, ma soprattutto in quello dei viaggi online, bisogna essere un network vincente!

E’ una questione di numeri: il network migliore è quello in cui più persone possibili possono interconnettersi e operare con successo per se stesse e per l’intera “rete”. Se è vero che il tutto è più della somma delle parti, la soddisfazione e i risultati raggiunti dai singoli, coltivando le proprie passioni e competenze, sono una componente fondamentale del successo dell’intero network, della sua capacità di essere sempre più aperto e vincente

Ma è anche una questione di “qualità”: come non vedo un futuro per le agenzie di viaggio in cui il titolare si occupa personalmente di ogni aspetto dell’attività (viaggi, Internet, marketing, vendite, contabilità..), allo stesso modo non credo che un network fortemente diretto dal vertice sia la soluzione. Credo piuttosto a un network come piattaforma collaborativa aperta, a strumenti, risorse, regole, ma soprattutto persone!!, che collaborano attivamente, ciascuna apportando il proprio contributo e condividendo il medesimo obiettivo: quello di vendere viaggi online.

Lavorare nei viaggi, infatti, significa moltissime cose: essere esperti di una destinazione o di una particolare tipologia di viaggi o di clienti, ma anche di comunicazione; creare prodotti turistici, ma anche strategie di marketing sempre più innovative e vincenti; sapersi muovere in modo disinvolto e lavorare in Internet, ma anche negli ambiti legali e contabili; saper usare la tecnologia, ma anche curare i rapporti non mediati, quelli tra persona e persona, senza filtri o media.

E’ impensabile, io credo, che una singola persona, nello specifico un singoloconsulente di viaggi, possa fare (e bene) tutto questo e le altre mille cose che non ho elencato, ma che le attività nei viaggi richiedono. Ecco allora che il network, o almeno il network come lo intendo io, è la soluzione: la possibilità, per chiunque lo desideri, di entrare in un rete nella quale portare, sviluppare e potenziare le propri competenze e le proprie passioni e di collaborare con altre persone, ognuna delle quali sempre più specializzata nel proprio ambito, a un unico, grande, progetto nel mondo del turismo. Un progetto, ma anche un sogno, che il web, con le sue infinite potenzialità, rende ogni giorno più realizzabile.